“Simbolo di forza, rinascita, espressione emotiva e benessere i capelli rappresentano la massima espressione della propria individualità e identità personale sempre in continua trasformazione.
In una parola :CAMBIAMENTO.
Perché “Il cambiamento è l’unica costante della nostra vita” diceva Buddha, e spesso una donna inizia il proprio cambiamento cambiando il proprio look.
Ma cosa accade se quel cambiamento inizia proprio da quello che ci ha sempre fatto stare bene e in quella piega, in quel colore, in quel taglio non riusciamo più a ritrovare noi stesse?
Non ci riconosciamo più, ci sentiamo più brutte, insicure, fuori posto.
Spesso affidiamo , anzi deleghiamo all’altro ( al parrucchiere) il nostro star bene. Il nostro Ri – conoscersi: “ voglio cambiare, fai tu”, come se sapesse e dovesse capire cosa stiamo vivendo, provando o più semplicemente CHI SIAMO.
E se invece, quel “fai tu” fosse il punto di arrivo? Quella “ciliegina” sulla nostra personalità costruita con consapevolezza e responsabilità verso noi stessi, le nostre emozioni e il cambiamento a cui stiamo andando incontro?
Si, esatto, “stiamo andando incontro” perché sta già avvenendo e quello che vediamo sono i segni, “ gli avvertimenti”: la caduta dei capelli, i primi capelli bianchi, dermatiti, o più semplicemente quel taglio che non ci rappresenta più. Stona.
Alcuni sono sintomi di un malessere emotivo, di ansia e stress, altri di un cambiamento necessario che fa parte della vita. Ma ogni esperienza di vita è carica di vissuti emotivi che quando non possono essere elaborati da un punto di vista mentale, tendono ad essere somatizzati.”
Dott.ssa Psicologa e Psicoterapeuta Valentina Agostinetto