Background

Gennaio 2023

PREFAZIONE. INTRODUZIONE DI NICOLA RIZZO FONDATORE E MANAGER CENTRO DEGRADE’ CONSEIL JESOLO

Nel 2019, abbiamo iniziato un progetto di studio e una ricerca approfondita per scoprire quali aziende fossero meglio preparate per il futuro e quali scelte le differenziassero dalle altre. 

 

Abbiamo iniziato identificando le sfide emergenti nel mondo del business e studiato come le aziende di qualsiasi dimensione fossero equipaggiate per affrontarle. Poi è arrivata la pandemia e tutte le organizzazioni hanno dovuto gestire uno stato di emergenza.

 

Abbiamo rivisitato lo studio nel corso del 2020, per verificare come le aziende “future ready” fossero davvero meglio preparate a gestire le crisi. È stato così che è scattata in noi la molla che ci ha fatto capire veramente come essere “future ready” abbia davvero aiutato le aziende non solo a sopravvivere, ma a crescere.

 

La pandemia in corso ci ha insegnato quanto abbiamo bisogno della tecnologia per lavorare in modo efficace ed efficiente, ma la nostra ricerca ha confermato che le aziende “future ready” erano più avanti nella loro evoluzione digitale, quindi si sentivano più preparate e pronte ad affrontare le sfide che si sarebbero presentate. Inoltre, gli ultimi 18 mesi ci hanno mostrato cosa accade quando ci comportiamo come comunità globale. Sono orgoglioso del modo in cui Centro Degradè Conseil Jesolo abbia superato questi momenti così difficili, il tutto continuando a investire e a mettere sempre i nostri clienti nostra fondamentale risorsa al centro di tutto. 

 

Oggi, abbiamo dato seguito e concretezza alla nostra ricerca per vedere come la nostra azienda definita “CDC fit for the future” stia gestendo le sfide economiche, tecnologiche e sociali e come le caratteristiche e la nostra cultura ci stia aiutando ad avere successo non solo oggi ma sopratutto nei prossimi 10 anni dove il mercato della bellezza crescerà ancora. 

 

Alziamo il sipario al nuovo anno con l’esperienza di come abbiamo affrontato di petto le sfide e la resilienza, spiegando come qualsiasi realtà indipendentemente dalle dimensioni, possa diventare “fit for the future”, adottando la giusta prospettiva e come le consumatrici possano continuare a trovare l’esperienza di Bellezza dei propri sogni. 

 

Insieme a L’Orèal creiamo la bellezza che muove il mondo! 

 

Nicola Rizzo

Prima di addentrarci nel 2023 rispondiamo semplicemente a una domanda…

COSA SIGNIFICA ESSERE “ CDC FIT FOR THE FUTURE”?

Dopo l’arrivo del COVID-19, essere “fit for the future” è diventato più importante che mai. Ma cosa significa veramente? 

 

Centro Degradè Conseil Jesolo si è ulteriormente evoluto rispetto allo scorso anno. Abbiamo affrontato le sfide a testa alta e siamo pronti insieme ai nostri partner per l’evoluzione continua. Mettendo la sostenibilità, l’inclusione e la flessibilità al centro del nostro DNA, siamo i primi ad accogliere nuove tecnologie e nuove opportunità per metterle al vostro servizio. 

 

Non ci limitiamo a reagire al cambiamento, ma lo sposiamo. Con una spinta irrefrenabile verso il miglioramento, aiutiamo a plasmare il mondo di domani per i nostri clienti e per la società.

COSA ABBIAMO FATTO DI DIVERSO?

Abbiamo dato priorità alla creazione di un piano di continuità in progetti e investimenti.

Tuttavia, il successo non deriva semplicemente dall’essere preparati, i nostri atteggiamenti concreti hanno giocato un ruolo enorme a rimanere forti durante la pandemia.
Grazie alla nostra flessibilità, rimanendo aperti alle nuove tecnologie, pianificando attivamente per il futuro e mantenendo un atteggiamento positivo, CDC Jesolo ha puntato tutto sulla creazione di una mentalità che promuove l’innovazione e la resilienza riportando un minor impatto negativo sul nostro business.

All’inizio di questo entusiasmante progetto, ci siamo rivolti una domanda molto stimolante. Quali prospettive ha il futuro della bellezza e noi come possiamo continuare ad essere attori protagonisti? Semplicemente ponendoci delle sfide.

SFIDA 1: Soddisfare e superare le aspettative dei clienti in un panorama in continua evoluzione.

La pandemia ha cambiato le aspettative dei consumatori e questo è davvero il momento migliore di intraprendere un nuovo viaggio e prepararsi per il futuro. Dopotutto la richiesta di esperienze digitali da parte delle consumatrici è salita alle stelle negli ultimi anni, ma la capacità delle aziende di soddisfare queste aspettative è spesso incostante.

 

In generale, le aziende stanno lottando sempre più per dedicare più tempo alle questioni sociali e alla sostenibilità e i consumatori si aspettano che continuino a essere all’avanguardia in questo ambito. Ecco perchè da quest’anno ogni nostro brand della divisione L’Orèal Prodotti Professionali sarà collegato a delle tematiche di forte attualità che coinvolgerà il consumatore in momenti di forte riflessione.

SFIDA 2: Comprendere l’infinito potenziale della tecnologia addentrandoci sempre più nel Metaverso e come questo sta trasformando il nostro lavoro.

Il mondo digitale crea nuove opportunità ma anche nuove sfide e CDC Jesolo sta affrontando queste problematiche con l’aiuto della tecnologia. In questa tematica esploreremo con una mentalità aperta ogni opportunità che ci viene proposta e che aiuti la nostra azienda a utilizzarla al meglio per raggiungere il successo e avere un impatto positivo nell’ambiente. 

 

Siamo ottimisti nel complesso e riteniamo vantaggiosi i seguenti progressi tecnologici. 

* L’espressione di se stessi attraverso Ready Player Me, l’innovativo strumento ispirato al Metaverso.
* Tecnologie assistive e che abbattono le barriere architettoniche e aumentano l’inclusione.
* ”Smart home” alimentati da intelligenza artificiale per ridurre il consumo idrico ed energetico migliorando le condizioni ambientali.
* Utilizzo sempre più costante di QR code collegati al nostro sito, per approfondimenti mirati e info più dettagliate.

SFIDA 3: Operare in modo ibrido, in cui la flessibilità verso i nostri collaboratori sia focale.

L’anno scorso, le modalità lavoro hanno subito un completo cambiamento culturale. In generale, ciò ha avuto un impatto positivo, facendo risparmiare viaggi ai nostri dipendenti oltre che a restituirgli tempo prezioso. 

 

Siamo ottimisti verso la tecnologia a supporto personale che gli consente di lavorare al meglio e in modo automatizzato, agevolandoli anche nei contratti di lavoro flessibili mantenendo alta la motivazione, per aumentarne la produttività e sviluppando una coltura aziendale da remoto di alto livello.

 

 QUESTO È IL NOSTRO NUOVO PUNTO DI PARTENZA. UN MODELLO DI VISIONE EVOLUTA PER SPINGERSI SEMPRE PIÙ IN LA’!