01 Apr PROTEZIONE SOLARE: SEI SICURA DI SAPERE A COSA SERVE?
Aprile 2022
Protezione solare: sei sicura di sapere a cosa serve?
Il sole dovrebbe essere una delle cose migliori dell’estate, non qualcosa che rovini i tuoi capelli dove hai investito e li vuoi sempre al massimo del suo splendore. Proteggili e idratali partendo dal cuoio capelluto un tesoro nascosto ma fonte primaria di salute, così sarai pronta ad esibire la tua nuova abbronzatura dorata che li farà esaltare ancor di più. Ma per fare tutto ciò segui le nostre “pillole informative” che ti arricchiranno di conoscenze utili a prevenire danni che a volte possono essere irreparabili.
INVECCHIAMENTO AMBIENTALE: FATTORI PRINCIPALI
Il LATO OSCURO DEL SOLE:
UN’AMPIA GAMMA DI AGGRESSORI
Molti dei fattori ambientali dell’invecchiamento provengono dalla stessa fonte di energia che ci dà luce e vita: il SOLE.
Gli effetti dei raggi UVB sono noti da decenni ormai per le scottature e danni alla pelle e ai capelli. Ma i raggi UVB sono solo uno dei tanti aspetti dell’invecchiamento causato dal sole. Presenti tutto l’anno, anche quando il tempo è nuvoloso, i raggi UVA e infrarossi penetrano nella cute, alterando i componenti strutturali e il suo equilibrio.
INQUINAMENTO: UNA MINACCIA PER LA PELLE e i capelli
Nel caso dell’esposizione al sole, la pelle e la chioma”ci avvertono” quando stiamo superando la soglia di tollerabilità tramite arrossamenti, fastidi e secchezza: in altre parole, con le scottature. Non esiste però una reazione così immediata per l’inquinamento, che diventa così un problema SILENZIOSO e molto più insidioso per entrambi e che si farà sentire nel tempo. In effetti esistono sempre più prove che l’inquinamento amplifichi e peggiori gli effetti delle radiazioni solari sia sulla pelle che nei capelli.
COSA SIGNIFICA QUESTO?
In superficie, le particelle inquinanti e i raggi UV lavorano in combutta nel causare un’iperattività delle cellule di produzione dei pigmenti, contribuendo così a sviluppare macchie dell’età premature e un incarnato spento o tendente al grigio. Inoltre indeboliscono la barriera protettiva della cute alterando il Microbioma sopratutto su chi ha un diradamento, provocando secchezza e una maggiore sensibilità. In profondità, lo stress ossidativo danneggia le strutture di sostegno, favorendo lo sviluppo di arrossamenti, prurito e a volte anche dolori. Nell’insieme, i capelli appaiono più vecchi, con una luce diffusa più di quanto in realtà non lo sia.
I RIMEDI
Prenota una consulenza con i nostri Specialist. In base alle tue abitudini ed esigenze, ti consiglieranno le gamme più adatte a prevenire i danni e proteggere i tuoi capelli dall’attacco del sole e le sue scottature, sia per chi si appresta ad andare al mare o in montagna, ma anche per chi frequenterà la città.